sabato 21 marzo 2015

Autocontrollo. Il vestito che vorrei

Esiste una virtù tanto preziosa quanto irraggiungibile. Puoi chiamarla autocontrollo, padronanza di se  o forza di volontà.

Penso a lei come ad  un potere soprannaturale, immagino di lasciar aperta la finestra una sera d'estate e ritrovarla sulla sedia vicino al mio letto la mattina.
Immagino di indossarla come un vestito leggero,  lo lascio  scivolare sulla pelle e come per magia ho il pieno controllo della mia vita.

 " Di quello che pensi e fai quello che dici e sperimenterai quanto di più simile alla felicità possa provare un essere umano ... " l'ho letto tempo fa ... e non riesco più a togliermelo dalla testa.

Non so se vi é mai capitato di sentirvi come una pallina di un flipper : pensi una cosa, ne dici un'altra e poi ne fai un'altra ancora.

Rinunciare  ad una fetta di torta con doppio cioccolato   o completare tutti i lavori in sospeso che hai sulla tua scrivania alla fine non fa molta differenza, scegliere di vivere la vita che vorresti, beh questo si che è davvero importante ...






Quello di cui hai bisogno ha sempre lo stesso nome : forza di volontà

Ogni  piccolo  passo, in apparenza banale ci avvicina alla meta.
Felicità , serenità o equilibrio.
Dalle il nome che vuoi, il profumo che ami, il colore che sei ...
Ma non smettere di cercarla
Io mi considero una veterana : procedo lentamente ma con andatura regolare.

Ho percorso sentieri tortuosi e viali alberati, mi sono imbattuti in vicoli ciechi ma non per questo ho perso la  determinazione.

Il premio finale é troppo prezioso per rinunciarvi.




6 commenti:

  1. Che bello leggerti, ti seguo su Ig e non sapevo avessi iniziato a scrivere in un tuo blog.
    Mi piace il tuo "sentire"...ed anche io sono una veterana sempre in cerca del mio "centro".
    Buona giornata!
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. Che belle parole Amica Virtuale!spesso mi sento una barchetta spostata dal vento,le cose accadono ed io le lascio accadere.poi all'improvviso mi fermo e cerco di controllare la corrente perché mi porti verso la serenità.certi giorni sono peggio di Altri è più confusionari ma alla fine della giornata sotto le coperte mi sento felice!un bacino Tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara !! Come sempre sei dolcissima !! Nelle tue parole si legge sempre dell'ottimismo . Credo che tu sia davvero una bella persona ... Positiva ed allegra ... Proprio come piace a me !!

      Elimina
  3. Ciao Tiziana !! Il primo commento ... Sono davvero felice che tu abbia trovato interessante quello che ho scritto ... Vorrei dire tanto di più ... Ma rendere pubblici i propri pensieri non viene subito così naturale ... Forse col tempo riuscirò a fare di meglio ... Spero . Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Queste parole sono delicate ma arrivano dritte dove vogliono arrivare. Hai espresso un concetto importante con una bella leggerezza... Ti seguo su Instagram, ed ora anche qui! Buona serata

    RispondiElimina
  5. Che bello scoprire il tuo blog!
    Sarò felice di leggerti, un abbraccio
    Fiore

    RispondiElimina